Speciale Giovanni Valetti


Tra pochi giorni inizierà il Giro d’Italia del 2021. Le prime tre tappe sono tutte piemontesi. Il 9 maggio addirittura il Giro sfiora Vinovo. Infatti parte da Stupinigi e transita da  None, Castagnole, Virle, Pancalieri ecc.

Ed allora è doveroso ricordare il grande “Gioanin” Giovanni  Valetti nato a Vinovo nel 1913, grande atleta della bicicletta degli anni 30. Vinse per due volte il Giro d’Italia 1938 e 39 e quello della Svizzera 1938. Venne appellato dalla stampa sportiva “ l’uomo della tempesta” perchè sul mitico passo del Tonale durante una furiosa tempesta di vento e neve aveva surclassato Bartali.

Fu ospite della Famija Vinoveisa a Vinovo nel gennaio 1998 ed ogni tanto  gli amici vinovesi erano stati ospiti a casa sua ad Avigliana.  Va ancora ricordato che qualche anno i fratelli Monaco ( Società H12) giovani e bravi registi gli dedicarono un bel CD, girato in parte anche in Vinovo, che ebbe un notevole successo. Il Comune di Vinovo gli intitolò anche la nuova circonvallazione che unisce via Carignano con via La Loggia. Infine sabato 8 maggio alle ore 11 a cura del Nucleo dell’ Associazione Aviatori di Vinovo verrà inaugurato al centro della rotonda di via Valetti un monumento a questo grande sportivo e grande vinovese.

Gervasio Cambiano

Galleria fotografica

Giovanni Valetti
A sx: Bartali, il Principe di Piemonte Umberto II, Valetti e Simonini 

Giro d'Italia 1939

Passo dell'Aprica

Giro d'Italia 1938-1939
Valetti indossa la maglia Rosa

Valetti con Bartali 1939


Un momento del giro d'Italia del 1939
Il Vincitore 

Alcuni documenti e ritagli di giornale

Incontro con Giovanni Valetti

Nella foto a sx possiamo vedere da sx: Giovanni Valetti, suo fratello Pietro, il Sig. Sindaco Piero Gamba, Gervasio Cambiano, Giuliano Canu, Segretario Comunale dott. Lamarca, in piedi Dino Sibona